Cancelo o Rafinha?

by Rouje

Anche quest’anno l’Inter sarà chiamata a effettuare scelte difficili in materia finanziaria. In particolare, i lacciuoli del FFP non permetteranno alla famiglia Zhang e al gruppo Suning di rafforzare al meglio la squadra, costringendo la dirigenza a sacrificare uno o più pezzi pregiati della rosa. Fin qui nulla di nuovo.

Già da ora però gli uomini mercato dell’Inter si trovano davanti ad un arduo compito: riscattare, e quindi trattenere, Joao Cancelo e Rafinha Alcantara. I due giocatori provenienti dal campionato spagnolo hanno avuto un impatto sorprendente sull’economia della squadra, aggiungendo al modesto patrimonio tecnico dell’Inter una classe da fantasisti ed un’imprevedibilità fondamentali. Avere tra le proprie fila due giocatori del genere significa poter contare su una tecnica di base eccezionale, alla quale va aggiunta una precisione tattica acquisita grazie al lavoro mirato e costante svolto alla Pinetina. Se Rafinha proviene già da un contesto in cui vengono richiesti rigore e completezza nello svolgimento delle due fasi (al Barcellona i centrocampisti totali sono un’istituzione), Cancelo è stato catechizzato solo successivamente da Spalletti. Il tecncio toscano ha reso il terzino portoghese uno dei più “totali” del nostro campionato, trasformando Cancelo da ibrido tra ala ed esterno, a tornante micidiale quando spinge e reattivo e preciso in copertura.

Se l’impatto positivo di entrambi i giocatori è fuori discussione, il loro riscatto lo è un po’ meno. Per potersi aggiudicare le prestazioni dei due campioni anche l’anno prossimo, l’Inter dovrebbe sborsare una cifra complessiva di poco più di settanta milioni di euro. Briciole per un top club, un patrimonio per i Nerazzurri. Per aggiudicarsi il riscatto di entrambi, dovranno necessariamente essere fatti uno o più sacrifici: chi potrà essere tra Icardi, Skriniar, Perisic o qualcun altro, ancora non si sa. Quello che è sicuro è che sarà doloroso. Ecco perché sembra che l’intenzione della società sia di trattenere uno solo tra il portoghese e il brasiliano. Ma quale dei due?

Entrambi i giocatori possono vantare un ottimo rendimento e impatto sul campionato italiano, nonché un sicuro posto da titolari nella rosa di quest’anno e degli anni a venire. Se Rafinha ricopre idealmente un ruolo più importante in campo, essendo il fantasista che agisce a tutto campo, Cancelo ha un raggio d’azione amplissimo, percorrendo tutto il lato destro del campo senza problemi, giocando indistintamente da ala, tornante ed esterno basso. Entrambi quindi hanno capacità che li rendono due giocatori moderni e versatili, in grado di rivestire ruoli e svolgere compiti diversi anche nell’arco della stessa partita. Sia Cancelo che Rafinha sono due giocatori molto giovani, rapidi, dotati di uno strappo in progressione notevole. Il portoghese ha letteralmente un motorino nelle gambe, rendendolo un giocatore pericolosissimo in campo aperto e quando la squadra sviluppa la manovra risalendo il campo sulle fasce. Rafinha è invece un giocatore che cerca maggiormente il passaggio filtrante una volta liberatosi sulla trequarti, allargandosi spesso dal lato di Perisic o scegliendo l’imbucata centrale per la punta. Spesso però il brasiliano sceglie di puntare anche l’ultimo uomo e di entrare in area: contro la Sampdoria, ad esempio, il suo dribbling nello stretto si è rivelato essenziale in due dei cinque gol Nerazzurri.

Chi scegliere dunque? Sia il partito di Cancelo che quello di Rafinha vantano ottime motivazioni e sicuramente la dirigenza avrà molta difficoltà al momento di scegliere di riscattare uno solo tra i due. Potrebbe anche darsi che alla fine si decida di tenere entrambi, ma a questo punto a farne le spese sarebbe un altro big della rosa, portando ad una decisione altrettanto dolorosa.

Chi fra i due preferireste riscattare? Su chi ricadrebbe la vostra scelta? E per quali ragioni?

Attendo ansioso le vostre opinioni.

 

12/04/2018 Categories: InterInDeep Libero pensiero
©dopolavorointer.com
Rate this Content 11 Votes
You must sign in to this site to post comments.



Seguici anche su

   


I Social ufficiali FC Inter

Inter TwetterInter FBInter YoutubeInter Instagram


 

 

desparentsautop.com

Consigli

per genitori al top!


desparentsautop.com/

 


 

Related Posts