A 10 giornate dal termine

di AngelOne

28 giornate di campionato, - 10 turni al termine. Come siamo messi con i numeri oggi e in confronto a 365 giorni fa?

Oggi siamo quinti e abbiamo totalizzato 51 punti, con 15 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Lo scorso anno allo stesso punto della stagione (tra l'altro in questa giornata avevamo perso 1-0 a Genova contro la Samp per un gol di Eder...) avevamo 37 punti con 9 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte ed eravamo posizionati al decimo posto. 

Quindi +5 come posizione in campionato, +14 punti, +6 vittorie, -4 pareggi, -2 sconfitte: nel confronto anno su anno poco da dire, ma è un confronto sporcato da un'annata, la scorsa, davvero tragica e mediocre. Ma in un'analisi di benchmark asettica il miglioramento è visibile: unica nota è sulle sconfitte, troppe anche quest'anno.

Abbiamo una media punti di 1,82, una media che proietta dritti dritti a fine campionato a 69-70: più o meno quello che avevamo immaginato a inizio anno prima della partenza del campionato, punti che purtroppo non saranno sufficienti per la qualificazione alla Champions League 2016/17.

Per capire quanto brutta fu la scorsa stagione basti pensare che oggi, a dieci giornate dal termine, abbiamo solo 4 punti in meno dell'intero campionato scorso (51 vs 55) ma già una vittoria in più (15 vs 14).

Cosa non cambia tra il totale della scorsa stagione e la situazione attuale? La differenza reti: +11 a fine 2014/15 e +11 oggi. Alla 28a dell'anno scorso eravamo a +6.

Questo risultato è dato ovviamente da una differenza minima delle due medie: la media gol subiti in tutto l'anno scorso rispetto ad oggi si è abbassata ma non di tantissimo (0,92 oggi vs 1,26, alla 28a era 1,28); anche la media gol fatti è diminuita ma senza grosse distanze (1,32 oggi vs 1,55 lo scorso anno).

Dove siamo ulteriormente palesemente migliorati?

Nei punti ottenuti in casa, per esempio: l'anno scorso si chiuse con una media di 1,47 punti ottenuti a San Siro, quest'anno viaggiamo a una media di poco più di 2. Mentre quelli in trasferta sono vicini: 1,42 dello scorso anno contro l'attuale 1,57.

Ma vista la situazione in classifica cosa si può dire attraverso i numeri sulla qualificazione ai preliminari di Champions League?

Beh, il "rimpianto" per il terzo posto è, oltre a quello di essere crollati come un castello di carte da fine dicembre in poi, anche nei numeri.

Questi i punti ottenuti a fine campionato negli ultimi 5 anni dalla terza in classifica:

2014/15 Lazio 69

2013/14 Napoli 78

2012/13 Milan 72

2011/12 Udinese 62

2010/11 Napoli 70

Come vedete bene o male il bottino delle terze è sempre nel range attorno ai 70 punti, con due picchi opposti: il Napoli dei 78 e l'Udinese dei 62.

Quest'anno la proiezione dei punti dell'attuale terza, la Roma, è 76, quindi un risultato vicino al primo Napoli di Benitez: l'unica speranza di Fiorentina e Inter si basa sull'eventuale sali-scendi dei risultati dei giallorossi (ad oggi però detentori di un'ottima striscia di vittorie consecutive, ben 7). Ma neanche noi siamo dei fenomeni di costanza, anzi.

Insomma, la questione è che ad oggi, campionato su campionato, siamo certamente migliorati nei numeri, discorso che vale a prescindere da quello che poi può essere un'analisi su ciò che questa stagione potrà lasciare in termini di patrimonio tecnico-tattico. 

Certo, facilissimo migliorare partendo da una base di punti estremamente povera, ma se pensate alla scorsa annata proprio così non è stato. Non sarà sufficiente per arrivare al terzo posto, ma probabilmente questa stagione dovremo vederla credo come lo step intermedio tra ciò che eravamo e ciò che vorremo essere, cioè una squadra che dovrebbe arrivare terza, lottandoci, dal prossimo anno.

Poi tutto dipenderà da un sacco di variabili: allenatore, acquisti, cessioni, prestazioni altrui. E solo dopo dai numeri.

10/03/2016 Categories: Libero pensiero
©dopolavorointer.com
Rate this Content 10 Votes
You must sign in to this site to post comments.
Comments are closed on this post.



Seguici anche su

   


I Social ufficiali FC Inter

Inter TwetterInter FBInter YoutubeInter Instagram


 

 

desparentsautop.com

Consigli

per genitori al top!


desparentsautop.com/

 


 

Related Posts